Ritorno a Ponte Nossa

Sabato pescatina al nokill di Ponte Nossa. A più di due anni di distanza dalla prima visita, bagno la coda in questo bel tratto di Serio alla ricerca di qualche bollata interessante.

A Milano fa caldo ma le previsioni per la località della val Seriana sono piuttosto incerte, potrebbe succedere di tutto. Partiamo con Alex e Paolo. Gian, già in pesca dal mattino, ci aspetta il loco e ci rassicura sulle condizioni atmosferiche e sulla pescabilità dell’acqua.

Partiamo dalla parte alta, a monte dei ponti. Non ci sono bollate ma monto una F-Fly sul 18 a sondare qualche correntina.

La mosca galleggia molto bene nonostante la corrente piuttosto vivace e dopo pochi lanci sale questa bella Fario.

Null’altro fino quasi a sera quando vedo due o tre bollate regolari proprio in una piana dove mi ero appostato. Quando il pescatore a mosca vede la bollata di un pesce succede qualcosa di strano nel suo animo. Sa che quello è il momento magico in cui la posa, la mosca, il tempismo saranno la chiave vincente. Mi sposto qualche metro a monte per migliorare il percorso dell’esca, la stessa semplicissima piccola sedge in cul de canard. Un altro lancio, un’ altra bollata, e c’è!

Un’altra Fario, un po’ più piccola della prima, ingannata e liberata.

Mi sposto ancora a monte di pochi metri e vedo un’altra trota in attività a galla. Stessa mosca, stessa tecnica, ma questa è una bella trota che non è facile recuperare nelle correnti del serio con il nylon dello 0.10. come tippet.

Dopo poco le bollate si fermano ed il momento magico finisce. Sono quasi le nove e, complici le nubi sparse, non si vede molto. Si torna a casa.

La presenza di pescatori è piuttosto alta. In alcune buche interessanti si vede gente pescare spalla a spalla. Le tre trote prese mi sono sembrate molto belle, come lo erano le trote prese due anni fa, anche se la prima riportava evidentemente i segni di precedenti catture in bocca.

Advertisements

2 thoughts on “Ritorno a Ponte Nossa

  1. Ciao Muc, lunedì sono in ferie e volevo andare a Ponte Nossa, tu hai notizie o sai a chi posso chiedere… Non vorrei trovare l’acqua marrone.
    Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...