I cavedani del Pavese

Nonostante gli avvistamenti di bollate sul “mio” Naviglio Grande, sto frequentando da qualche uscita il Pavese dopo Rozzano.

Le prime uscite sono state un po’ avare in realtà. Poche bollate, qualche Scardola interessante, ma mancavano quelle belle serate in cui il naviglio sembra ribollire.  Arrivato il caldo, la vera estate, comincia la danza dei cavedani a galla.

L’attività nelle ore serali è frenetica e la pesca a frusta è molto divertente ed efficace. Individuata la bollata, rimane solo da lanciare senza spaventare il pesce. Pescando verso monte, quasi a filo sponda, il lancio che non lascia scampo al pinnuto è quello che fa arrivare la mosca un metro davanti al suo muso e la linea due o tre metri dietro la sua coda. Facendo il lancio giusto l’abboccata è quasi matematica.

Durante le ultime uscite ho usato la TFO 9′ #5 con la coda #4. Non è molto veloce nel lancio e non perdona troppi errori ma pescando dalla sponda mi permette di fare pochi falsi lanci e gestire meglio il recupero dei pesci.

Ho provato diverse mosche… tutte efficaci. Tuttavia la maggiore fiducia è riposta nelle formichine con il ciuffetto in cdc. La semplicità di costruzione e la praticità in pesca sono i due fattori vincenti di questa imitazione. In pochi minuti si può costruire un set di micidiali esche finte per la pesca a mosca del cavedano sul naviglio.

Fiducia riposta anche a seguito dell’analisi della poltiglia nera che, durante le operazioni di slamatura, il cavedano rigurgita. Passati i primi istanti di schifo, la poltiglia nera risulta essere un insieme infinito di piccole formiche scure. Sembrano essere proprio loro il motivo delle numerose bollate.

Advertisements

4 thoughts on “I cavedani del Pavese

    1. Ciao Marino. Mi hanno riportato di qualche cattura sul grande all’altezza di Gaggiano. Non so come sia la situazione in città. Tu che sei li in zona butta l’occhio qualche volta e fammi sapere.
      Ciao

      1. Oggi sono passato sul Naviglio alla chiesa di San Cristoforo e poi sul ponte della circonvalla… ho visto 3 belle bestie, la prima alla ponticello era a pelo mentre gli altri due erano più sul fondale (dal ponte grosso) … ho visto anche un persico…. nessuna bollata però… troppo caldo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...