La più bella

Giugno è un gran bel mese. La sera, dopo il lavoro, si riesce a fare qualche bella pescata nei giorni feriali.

Al posto di tentare qualche comodo cavedano sotto casa, procedo in direzione est per fare il “coup du soir” sul fiume Serio. Non ho mai pescato con il Tenkara in un fiume di questa portata e la cosa mi spaventa un po’.  Spero che i punti di riferimento possano essere le bollate in superficie.  L’attrezzatura di oggi è la Motsugo armata con sei metri di coda #3 (0.28mm) un tippet dello 0.14 in nylon e la moschetta nera con qualche giro di gallina marrone.

Non si inizia bene. Non ci sono bollate e comincio a spostarmi per capire quale zona possa essere migliore per affrontare al meglio il momento magico in cui, all’imbrunire,  il fiume, apparente morto, diventa un concentrato di vita pazzesco.

Continuo a fare qualche lancio alla cieca senza riscontro quando sento un bello “splaf” poco più a valle. Qualcosa di muove. Eccole, un paio di bollate rompono la superfice del fiume che corre abbastanza sostenuto nel tratto di fronte a me. Prendo fiducia e lancio nella zona di attività. Alla seconda passata un lampo di luce germisce la mosca che corre appena sotto la superficie e comincia la battaglia.

Da subito capisco che si tratta di un esemplare ben al di sopra dei miei standards. La  canna disegna una mezza luna in cielo e comincio a ripassare col pensiero tutti i potenziali punti di rottura tra me e l’animale. “Sperem!!” dico tra me mentre comincio a pensare che un mulinello sarebbe proprio il caso di averlo sta sera. L’unica soluzione è muoversi nel fiume, senza fare il bagno, tentando di assecondarne le fughe e portare la trota in zone di corrente meno forte. Niente da fare, non ne vuole sapere di uscire, ora punta verso monte. Indietreggio verso riva, sempre a canna alta, e dopo qualche minuto una splendida trota è li con me, pronta per la foto.

Ibrido del Serio
Ibrido del Serio

E’ sicuramente la trota più bella che abbia mai preso. Un ibrido dalla bocca enorme, denti affilati ed una livrea molto bella. Sono emozionato: che pesce ragazzi!

Dopo una cattura del genere sono tentato di andare a casa, anche perché comincia a piovigginare e sono senza protezioni, ma le trote continuano a bollare per la copiosa schiusa di effimere e mi concedo ancora qualche lancio. Al terzo la canna è ancora piegata. Bella anche questa anche se meno grossa della prima. La lotta sarà più breve ma la soddisfazione è ancora grande.

Ibrido
Ibrido
Ibrido
Ibrido

E’ la seconda più bella trota che abbia mai preso, molto più marmorata della prima.

Ora piove alla grande ed è quasi buio. Chiudo la canna e corro alla macchina contento come un bambino.

Annunci

5 thoughts on “La più bella

  1. Non ero lontanissimo da Bergamo e mi sono giocato un bonus del mio mini carnet 😉
    Inoltre la sessione di pesca dura quasi la metà del viaggio 😦

  2. Che bestia!!! Presa così poi…sempre grandissimo Muc!

    Toglimi una curiosità, hai scritto ” armata con sei metri di coda #3 (0.28mm)” quindi se su una normale fissa sui 4 metri si montasse del nylon 0.28 si riesce a lanciare simil-tenkara? Oppure la “coda” è conica o qualcos’altro? Sto cercando di riprodurre in qualche maniera la tecnica.

    Ciao Muc! Pesca e scrivi più che puoi!

  3. Ciao Fabio,
    è fluorocarbon colorato con un diametro di 0.28 mm dall’inizio alla fine.
    Io l’ho comprato qui http://www.tenkarabum.com/hi-vis-fluorocarbon.html .

    Il nylon non l’ho provato ma non credo vada bene: ha un peso specifico inferiore ed è più complicato stirarlo per renderlo lanciabile una volta tolto dal rocchetto. Ma, ripeto, è da provare.

    Credo vada valutata anche l’azione della canna per capire se ci vuole una coda pesante o leggera. Sperimenta!

    Ti ringrazio dei complimenti ma il merito va al fiume, al tratto no kill, ed al coup de soire che regala sempre forti emozioni.

    Di Grandi pescatori, dei maestri, ne ho conosciuto qualcuno pochi giorni fa. A breve su queste pagine il racconto di una bellissima giornata di pesca vissuta insieme a loro.

    Ciao,
    Davide.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...