
Due canne infilate nello stivale, una che pesca. Risalgo un bel tratto torrentizio del Brembo, scenario ideale per testare le tre giapponesine targate NISSIN al banco di prova di “a pesca col muc”.

Oggi vi scrivo della Pro Square 360 7:3.
Mi piace da subito per due caratteristiche che adoro nelle canne da Tenkara : peso ed azione di lancio.
La prima sensazione che si ha, estraendola dal fodero, è quella della estrema leggerezza e questo è un “must have” per una canna da Tenkara.
E’ molto snella, lavora abbastanza in alto, ma lancia “senza spinte”, a volte necessarie su altre canne ad azione 7:3 . La parte alta della canna carica e restituisce potenza in modo regolare e piacevole permettendo un movimento molto contenuto di polso ed avambraccio.

Le finiture non sono il suo forte ma l’azione è proprio quella che contraddistingue il set di canne giapponesi già in mio possesso.
Precisa e piacevole, lancia agevolmente una level anche di sei metri del numero quattro senza particolari forzature. Con il pesce in canna si comporta molto bene sulle trotelle del tratto libero del Brembo e l’azione 7:3 permette dei recuperi piuttosto veloci senza negarci il piacere tipico delle cannette del sol levante.

Unica nota negativa, a mio avviso, è il manico, un po’ corto. Mi sono trovato spesso con la mano al di sopra del sughero.
E’ una ottima entry level per il Tenkara, la Pro Square permette a chi vuole provare questa tecnica di gustare tutto il piacere del Tenkara made in Japan senza spendere un capitale.

Caro muc.vorrei dedicarmi a questa disciplina di pesca.essendo già pescatore a mosca da 7 anni volevo chiederti questa canna potrebbe fare al caso mio?poi ho letto tanti articoli sulla tenkara ma vorrei avere da un esperto dei consigli su come iniziare.ad esempio cn questa canna si riesce a tener testa a trote sopra il kg?grazie x Risposta.mandi
Ciao Paolo. La canna va bene. Trote oltre al kg sono molto impegnative per il Tenkara ma non impossibili. Tieni sempre un tip non troppo grosso però. 0.12 o 0.14. Fammi sapere come va. Davide