Nissin Pro Spec 2 way

Nissin Pro Spec 2 way
Nissin Pro Spec 2 way

Domenica chiude la stagione di pesca 2013 ed il clima del primo fine settimana di Ottobre è decisamente autunnale. Oggi provo la Nissin Pro Spec 2 way, 7:3 – 360, una canna “zoom” della Nissin, che può essere usata in due lunghezze, 310 e 360 cm.

Nissin Pro Spec 2 way 360
Nissin Pro Spec 2 way 360

La canna arriva nel tipico, elegante, packaging della canne telescopiche giapponesi, che contiene anche un fodero per custodirla.

Manico - Nissin Pro Spec 2 way 360
Manico – Nissin Pro Spec 2 way 360

E’ una canna piuttosto curata nell’estetica e nella rifinitura e presenta, proprio per la sua peculiarità, un sottile anello di gomma che ferma in modo saldo i primi due segmenti a distanze diverse.

2 way
2 way

Alla bilancia di “A pesca col Muc”, la Pros Spec 2 way pesa 66 grammi. Un’altra giapponesina ultraleggera che non mancherà sicuramente di regalarci emozioni tra i torrentelli di montagna.

Teatro delle pescata, anche questa volta, è l’alto Brembo, in provincia di Bergamo, nella zona libera.

Brembo
Brembo

Comincio a lanciare con una level da 4 mt del #4 e le sensazioni sono molto buone. L’indice di flessione della canna è 7:3 e carica bene la coda da 0.35 mm  permettendo lanci precisi e privi di particolari forzature.

Se nella versione corta, da 3.10 mt, esprime delle eccezionali doti di bilanciatura e performances di lancio, allungandola a 3.60, si perde un filino di maneggevolezza ma i lanci sono altrettanto facili con il vantaggio di cinquanta centimetri di canna in più, che nel Tenkara significano molto.

Le trote non sono molto attive, ma qualche giovane esemplare sale sulla mosca in modo deciso dopo due o tre passate. Godimento puro col pesce in canna ed anche in questa fase possiamo sfruttare la doppia lunghezza della canna per agevolare il recupero.

Ibrido del Brembo
Ibrido del Brembo
Fario del Brembo
Fario del Brembo

Una canna molto interessante per la polivalenza di utilizzo e le ottime sensazioni in entrambe le modalità, 310 e 360.  Può rappresentare una buona alternativa alle due canne “corte” che ogni buon tenkarista possiede.

Annunci

5 thoughts on “Nissin Pro Spec 2 way

  1. una domanda…su torrenti fortemente infrascati e angusti (come potrebbe essere un affluente del brembo nella zona montana) questa canna è già “lunga ” a 3,10mt? quindi che lunghezza di canna mi consiglieresti come primo acquisto in torrenti di questo tipo?

    1. Ciao Tommaso.
      Scendere sotto i 3 metri potrebbe compromettere la corretta azione di pesca a mio avviso. Tieni conto che la canna deve rimanere alta per tenere la lenza fuori dall’acqua.
      Non so neanche se sul mercato vi siano canne da tenkara più corte di 3mt.
      Puoi provare con le canne da keryu tsuri, che hanno tutte le misure.
      Fammi sapere come va.

      Ciao,
      Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...